ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 17 luglio 2019

#ASTRONEWS - 17/07/2019 : L'eclissi di Luna e molto altro nella newsletter di Media Inaf .......



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF

TERRAFORMAZIONE DI MARTE


Uno strato di aerogel di silice per riscaldare la superficie di Marte e renderla abitabile riproducendo l'effetto serra terrestre. È l'idea venuta a un team internazionale di ricercatori che, tramite modelli e simulazioni al computer, ne hanno dimostrato la fattibilità. Il lavoro è pubblicato su Nature Astronomy.

DALLE STELLE ALLE... RADIO
Si chiama Intergalacticshow ed è il nuovo programma radiofonico su web che coniuga musica, spazio e divulgazione. Tanta musica a tema e chiaccherate con esperti del settore. Media Inaf ha intervistato Matteo Tripodina, l'ideatore del programma. 

CON UNA MODIFICA AD HOC DEL RADIOTELESCOPIO
La storica notte del 20 luglio 1969 una squadra di ricercatori dell'Osservatorio astronomico fiorentino seguì in diretta le fasi dell'avvicinamento e dell'allunaggio, captando e decodificando i messaggi inviati direttamente dalla Luna. I nastri della registrazione originale sono però andati smarriti in un trasloco.

EROSITA È IN VIAGGIO VERSO L2
Alle 14:31 di sabato 13 luglio 2019, la missione russo-tedesca Spektr-RG è decollata con successo dal cosmodromo di Baikonur, con a bordo i due telescopi per raggi X eRosita e Art-Xc. Ora il satellite è in viaggio verso il punto lagrangiano secondo del sistema Terra-Sole da dove, per i prossimi quattro anni, eRosita mapperà l'intera volta celeste nei raggi X molli con una sensibilità 20 volte superiore al precedente Rosat.

TUTTO SULLA LUNA ROSSA DEL 16-17 LUGLIO


Un osservatore che si trovasse sulla Luna vedrebbe il grande disco della Terra nascondere completamente il disco del Sole mentre transita davanti ad esso. Un osservatore che si trovasse in prossimità del Sole vedrebbe la Luna transitare dietro la Terra, che la nasconderebbe completamente. E sulla Terra? Ecco le indicazioni per osservare la prossima eclisse parziale di Luna in Italia
METEORITI E NASCITA DELLA LUNA
Le meteoriti hanno portato l'oro, l'iridio, il platino e altri elementi rari sulla Luna. Ma non tanti quanti sulla Terra. La spiegazione di questa differenza, determinante per la formazione planetaria, è fornita da un nuovo studio che ha stabilito l'epoca a partire dalla quale è iniziato l'accrescimento sulla Luna del materiale meteoritico. I risultati sono stati pubblicati su Nature.

ALMA TROVA IL PRIMO DISCO CIRCUMPLANETARIO
Utilizzando Alma, un gruppo di astronomi ha fatto le prime osservazioni di un disco circumplanetario attorno a uno dei pianeti di Pds 70, una giovane stella posta a circa 370 anni luce dalla Terra. Queste osservazioni, combinate con quelle di Vlt nelle bande ottica e infrarosso ad alta risoluzione, forniscono solide prove dell'esistenza di un anello di polvere che circonda il pianeta più esterno conosciuto del sistema. Tutti i dettagli della scoperta su Astrophysical Journal Letters in un articolo a prima firma dall'italiano Andrea Isella della Rice University

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

16.07.2019
16.07.2019
12.07.2019
13.07.2019
11.07.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 

Nessun commento:

Posta un commento