ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 16 luglio 2019

CHIARA GRASSINI: '' Disobbedisco '' , il nuovo libro di Giordano Bruno Guerri .


Chiara Grassini - da Pisa

" Disobbedisco cinquecento  giorni di rivoluzione Fiume 1919-1920" è  il nuovo libro del giornalista e Presidente del Vittoriale  Giordano Bruno Guerri presentato sabato 13 luglio a Pisa in occasione di  "Notte di mezza estate".

A moderare l'incontro l' attore Paolo Conticini, di origini pisane e protagonista di innumerevoli fiction.

Lo scrittore, che ha alloggiato all'hotel Vittoria e  nella stessa camera dove soggiornò D' Annunzio, si è soffermato sulle vicende biografiche più significative della vita del poeta. Al centro del dibattito i rapporti tra il Vate e il Duce, diversi aneddoti, la coniazione  di parole tipicamente dannunziane e la Duse.

Corre l' anno 1922, Mussolini sta per fare la marcia su Roma e sempre nel medesimo periodo D' Annunzio  si fidanza con la pianista Luisa Baccara. Nel corso dell'intervista Conticini prosegue con le domande e chiede quali siano i rapporti tra i due in seguito all'alleanza con la Germania. <<Complicati>> e  <<rovesciati>> è  la risposta di Guerri. Fino al 1922  Gabriele figura essere uno dei personaggi più influenti  del momento. 

" Vate", " seduttore", " eroe di guerra", "poeta" e " occupante di città"  sono gli attributi con cui viene definito l' autore dell'Alcione.

Mussolini, allora giornalista, lo teme. Lo tradisce a Fiume ma D'Annunzio si ritira  al Vittoriale ( 1922-1925). Dedica gli ultimi diciassette anni della sua vita a edificare la casa sul Garda con i soldi del Capo del governo. E qui Giordano Bruni Guerri entra nel dettaglio,spiega e approfondisce. 
Lo scrittore compra  l' abitazione con un mutuo che non pagherà mai. Acquistata dallo Stato, il demanio riesce a estinguere i debiti e a  pagare le spese.

"Era sempre a contatto con il denaro dovuto: perché?"  si interroga il moderatore. Il motivo è  semplice: "Io sono un animale di lusso, il lusso mi è necessario per arrivare al respiro" replica il giornalista citando una frase dannunziana dopo aver fatto un breve excursus storico.

"Da capo di Stato" - continua- "rende omaggio ufficiale al Vate". Mussolini arriva al Vittoriale e il poeta lo detesta tanto da fargli trovare una sorpresa all'entrata, ovvero un rebus in pietra
che così recita: UN CANE CON DELLE OSSA - CANOSSA. Entra, sale i sei gradini e si accomoda davanti a uno specchio fatto fare per l'occasione sul quale sta scritto: RICORDA CHE SEI VETRO CONTRO ACCIAIO. A questo punto il Duce prepara una frase- effetto alla quale D'Annunzio replica immediatamente.

La presentazione del libro si sposta poi sull'aspetto linguistico e sulla creazione di nuovi vocaboli. Tra esse spiccano " piazza dei Miracoli", " vittoria mutilata", "la Rinascente", " tramezzino", " fusoliera" e 
" velivolo". Questi sono solo alcuni esempi per far capire quanto D'Annunzio fosse abile nelle parole.

Prima di giungere alle conclusioni Giordano Bruno Guerri anticipa il titolo del film MARTIN EADEN, a settembre nelle sale dove reciterà la parte di Mussolini giovane e ancora socialista. 

Nel 1936, due anni prima di morire, il Vate pubblica  LA FAVOLA DEL SORDO MUTO, un libro scritto in francese antico ma mai reso noto alla stampa. E il protagonista si chiama Guerri.


Nessun commento:

Posta un commento