ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 9 febbraio 2015

CHIUSURA UFFICI POSTALI NELL'APPENNINO PISTOIESE di Marco Poli



Si torna a parlare di chiusura di uffici postali e naturalmente l'appennino pistoiese non ne è esente,nonostante ne siano già stati chiusi diversi negli ultimi anni.

Dai giornali apprendiamo che dovrebbero chiudere in montagna: Calamecca,Cireglio,Pracchia e riduzione di orario per Momigno e Popiglio,la cosa curiosa è che gli stessi amministratori hanno appreso la notizia a mezzo stampa,prima ancora delle comunicazione ufficiale.

Il comune più colpito è sicuramente Piteglio che ormai contava solo sugli uffici del proprio paese,di Popiglio,di Calamecca e con orario ridotto a Prataccio. Addirittura con la chiusura di Calamecca, sparirebbe dalla Val di Forfora,l'ultimo ufficio postale e anche la riduzione di orario di Popiglio è quantomeno ridicola in quanto quest'ultimo è sempre pieno.

Sappiamo che ormai Poste Italiane è una S.P.A. ma è anche verò che deve garantire un servizio,quindi se da una logica”aziendale” è palese chiudere gli uffici dove c'è meno guadagno,dalla parte pubblica è quanto meno paradossale,che queste avvengano in un territorio dove la popolazione è anziana e poco avvezza all'uso di sistemi informatici,e poi dove stà scritto che bisogna per forza imparare?

Come al solito fregandosene dell'Art.44 della costituzione verrano smantellati servizi in montagna,che invece dovrebbe avere provvedimenti a favore,pur pagando le tasse come tutti gli altri cittadini,anzi spesso avendo i comuni montani meno soldi,hanno aliquote più alte.

Sarebbe lecito che almeno a minori servizi si pagasse minori tasse o quanto meno,degli sgravi fiscali per spostamenti(riduzione gomme e carburante,autobus a tariffe agevolate)e informatici(sgravi fiscali per acquisto di computer e internet gratis o a tariffe agevolate),cose che propongo da anni,anche in virtù dell'articolo 44 o di altre logiche.

Spero che sarà fatta una battaglia unitaria,anche con i comuni non interessati,anche perché alla prossima toccherà anche a loro;Piteglio è già sul piede di guerra.


Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento