ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 23 maggio 2014

II° LETTERA DI VALTER GHILONI AI CANDIDATI DI BARGA , CONDIVIDO IN PIENO !!!!

VOLENTIERI RIPUBBLICO
CONDIVIDENDONE IN PIENO IL SUO PENSIERO
ANCHE IO SARO' UNA SPINA NEL FIANCO DI CHIUNQUE GOVERNERA' E NON MI SCORDERO' DELLE LORO PROMESSE ELETTORALI !!!!

La precedente comunicazione è visibile sul gruppo FACCIAMOLI SENTIRE UTILI e ripubblicata sul suo Blog da Roberto Andreotti Capitan Futuro....

A due giorni dal voto sottolineo di nuovo la mia precedente comunicazione ai due candidati, con la certezza che in questo periodo di circa 20 giorni in molti l’abbiano letta ed apprezzata e con la consapevolezza che chi lo ha fatto ha saputo guardare ed ascoltare le proposte dei due schieramenti di Barga con gli occhi critici che meritavano e farsi un’idea chiara per scegliere, o non scegliere, il futuro di Barga.

E’ ovvio che quanto avevo richiesto, un impegno pubblico, nessuno dei due candidati si è sentito di prenderlo, perché se l’impegno richiesto è troppo esigente diventa difficile anche solo balbettare “ci proverò”.
A livello privato invece uno dei due candidati, che non ha voluto (e rispetto la sua scelta) rendere pubblico quanto mi ha scritto, ha intrapreso con me uno scambio di corrispondenza nel quale mi ha replicato, alle volte criticando anche aspramente (avevi ragione Gesualdo, certi tasti non andrebbero toccati…), alle volte dandomi (strumentalmente, a mio avviso) ragione, una corrispondenza che comunque mi ha fatto piacere e se lo vorrà potrà anche continuare, perché comunque il mio personale impegno nei prossimi anni sarà di fare il grillo parlante (non Beppe, per carità) di lorenziniana memoria, intervenendo su più argomenti possibili con proposte, critiche, giudizi pubblici, in modo che i cittadini di Barga siano informati anche da voci esterne al coro.
L’altro, probabilmente dall’alto della sua posizione, non si è neppure degnato, e non mi stupisce né mi preoccupa più di tanto. Ho seguito comunque con attenzione la vostra campagna elettorale, anche se non mi avete visto agli incontri c’ero, in modo diverso ma c’ero. Non ho sentito, devo essere sincero, idee degne di questo nome. Solo vaghe indicazioni, poche certezze, ma, soprattutto, denigrazione e attacchi personali (più da una parte, se devo essere sincero) che mi hanno profondamente addolorato: non è questa la politica che vorrei, non è questa l’amministrazione che vorrei, e se queste sono le premesse… povera Barga. Cari cittadini di Barga, con sincerità!
Avete sentito dire che il nostro ospedale verrà difeso a oltranza e potenziato con o contro il parere della Asl? No….. anzi, come già fatto per Lucca la Regione tenta di far chiudere Barga e Castelnuovo per costruirne uno nuovo con meno posti letto non della somma dei due, ma di ciascuno dei due… E allora, per Lucca come per Barga, la mia bambina dimostra più intelligenza dei politici regionali, per ridurre i posti, mi diceva qualche mese fa, non basta chiudere qualche stanza e non usarla? La verità, la verità vera, è che la sorte è già decisa ma nessuno vuole dirlo, mentre noi dovremmo, uniti, combattere per mantenere almeno l’attuale. Ed è già decisa per realizzare progetti che sottrarranno risorse alla sanità spostandole su altri interessi economici. Avete sentito dire per caso che il Comune nei prossimi 5 anni si impegnerà a dare lavoro, a creare lavoro, a risolvere il problema lavoro? Non la voglio far lunga… ma i problemi che abbiamo in questo particolare momento storico sono il lavoro, le famiglie che non riescono a far fronte all’ordinario fine mese, che quindi non riescono a investire nel loro futuro, a programmare il domani…. Il Comune forse non molto ma qualcosa potrebbe fare…. Questo non l’ho sentito dire da nessuno dei due. E allora meditate, in questi due giorni di silenzio elettorale, meditate se e chi potrebbe meritare il vostro voto. Ma medidate più se che chi. Per parte mia sono giunto alla conclusione che ho sbagliato, ho sbagliato profondamente a non accettare due proposte che mi erano state ventilate negli scorsi mesi, vaghi accenni per la verità di singoli più che di schieramenti, gruppi o movimenti, a mettermi in gioco… abituato a fare prima di pensare, ad agire in prima persona invece di delegare probabilmente avrei avuto buono gioco. O forse no, visto che comunque le decisioni sono prese altrove e non certo nelle aule del Comune di Barga, forse mi sarei solo messo nei guai. Un’ultima annotazione, personale al Prof. Sereni… sono turbato professore: nei dibattiti, negli stampati, nelle interviste, non ho riconosciuto il professore che apriva la mente ai suoi studenti, che accettava comunque l’altro dibattendoci e confrontandosi, ma solo un attacco continuo all’altro che, quando insegnava a noi giovani menti in formazione, non era nelle sue corde, anzi… Cos’è successo? Perché è cambiato andando nella direzione della maggioranza dei fenomeni in tv, che urlano, urlano solo per nascondere il vuoto che c’è in loro? Non che dall’altra parte, dall’altro schieramento, ci sia del pieno…. Ma forse è stato meno urlato…si è notato meno.

Scusate per il disturbo, ma continuerò a darvelo per i prossimi anni, chiunque di voi siederà sulla poltrona centrale.

Valter Ghiloni.

Nessun commento:

Posta un commento