ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 8 marzo 2014

SUCCISO un esempio per il futuro delle apuane, parco dell'appennino tosco emiliano

Centro Visita Agriturismo Valle dei Cavalieri di Succiso

Via Caduti XXV Novembre, 46 42030 Ramiseto (RE) | Comune: Ramiseto

Tel. 0522/892346
E-mail: info@valledeicavalieri.it
Web: www.valledeicavalieri.it

L'Agriturismo si trova a 1.000 m di altitudine nel paese di Succiso, ai piedi dell'omonima Alpe (2.017 m). La struttura per l'ospitalità è costruita in legno e comprende sei camere con relativi servizi, un piccolo market con vendita di prodotti e una sala ristorante con bar. Nella hall, un'ampia sala ospita il Centro Visita del Parco, un punto di informazione e consultazioni di testi e ricerche storiche locali.

L'ospite che giunge nel Centro Visita ha come l'impressione di sentirsi a casa, grazie ad un'atmosfera particolarmente accogliente. Il ristorante e la cucina offrono i piatti tipici reggiani a base di agnello, funghi, cacciagione e tortelli di ricotta ed erbette. E' punto di partenza per visite ed escursioni verso la montagna più affascinante del Parco: l'Alpe di Succiso, che con i suoi 2000 m di boschi, valloni glaciali e rocce rappresenta la vera montagna d'Appennino. L'Agriturismo mette a disposizione dieci box per cavalli al coperto e un recinto esterno; noleggio di mountain bike, di ciaspole e attrezzi per nordic walking. La Cooperativa che gestisce l'Agriturismo produce direttamente l'ottimo Pecorino di Succiso, secondo il disciplinare "Pecorino Reggiano DOP".

Una cooperativa, voluta dagli abitanti di un piccolo paese per mantenerlo vivo, è una comunità L'idea che ci ha portato alla costituzione della Cooperativa di Comunità "Valle dei Cavalieri", dove l'associazione da parte delle persone è volontaria e la proprietà è comune, è stata quella di reagire all'insostenibilità economica di singole attività e all'assenza di servizi di interesse generale con una risposta collettiva che coinvolgesse tutti i residenti del paese. Le risposte della collettività, spesso con il supporto degli enti locali, riescono a sopperire alle mancanze di servizi e a creare dei percorsi economici virtuosi che creano occupazione all'interno della comunità stessa, trovando soluzioni efficaci a problemi comuni.

Il nostro territorio è luogo naturale per le molteplici attività sportive proposte, che spaziano dall'Escursionismo estivo ed invernale con le ciaspole, allo Scialpinismo, alla Mountain Bike ed allo Sci di Fondo, dalla Pesca in torrente all'Equitazione

Collaboriamo inoltre con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, del quale siamo Centro Visita, per i progetti "Neve e Natura" e "Autunno d'Appennino", oltre che per attività con bambini e ragazzi di l'Educazione Ambientale

Per la "Scuola di Montagna" ci avvaliamo della collaborazione di accompagnatori professionisti, sia Guide Ambientali Escursionistiche che Guide Alpine che Maestri di Sci nordico La nostra struttura mette a disposizione dieci box per cavalli al coperto e un recinto esterno; noleggio di mountain bike, di ciaspole e attrezzi per nordic walking.

Qualità e cura sono gli ingredienti della produzione, di Azienda Agricola e Ristorazione, che proponiamo nella ricerca della valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Il ristorante propone “Menù a Kilometro Zero”, garantendo qualità e freschezza e recuperando e valorizzando il patrimonio agro-alimentare e gastronomico del Parco Nazionale. Il progetto del Parco intende incentivare le filiere agro-alimentari locali e tradizionali, avvicinare produttori e consumatori, ed incentivare forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio.

I prodotti della nostra Fattoria vanno dall’agnello al castrato, dal formaggio Pecorino ai salumi. dai tortelli fatti in casa al pane alla pizza e ai dolci caserecci.

A partire dal 1990 sono stati costruiti una bottega di alimentari, un bar, una sala convegni, un agriturismo con venti posti letto, un ristorante ed il gruppo "hanno per scuola l'Alpe", in collaborazione con l'associazione Altri PASSI, per organizzare camminate ed insegnare ai giovani la passione per la montagna, e sono ultimamente stati realizzati un Centro Benessere, locale spogliatoio per le Attività Outdoor ed un Campo Polivalente per le attività spotive in sintetico.

Oltre ad offrire questi servizi, la cooperativa produce nella Azienda Agricola il pecorino e la ricotta dell'Appennino Reggiano, e gestisce il servizio scolastico trasportando anche provviste e medicine.

Attualmente il fatturato della Valle dei Cavalieri si aggira intorno ai 700000,00 euro ed in 20 anni sono stati investiti 1,5 milioni di euro. La cooperativa è formata da 33 soci volontari, 7 dipendenti fissi (oltre il 10% della popolazione) e altri stagionali e lo stipendio medio dei dipendenti è di circa 1.000 euro al mese.

Nessun commento:

Posta un commento