ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 31 marzo 2014

COMUNICATO DEL COMITATO AMBIENTE E SALUTE SUL CASO BIOMASSE DEL SERCHIO - ALCE , 01/04/2014

COMUNICATO STAMPA :

Sabato 29 marzo il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, come previsto dal Decreto interministeriale del 6 luglio 2012, ha pubblicato i Bandi riferiti ai Registri e alle Procedure d’Asta per l’assegnazione degli incentivi 2015 alla produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici.
I Registri e le Procedure d’Asta si apriranno alle ore 9,00 del 28 aprile 2014 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21,00 del 26 giugno 2014 e la graduatoria sarà pubblicata entro 60 giorni dalla data di chiusura dei Registri.
Alce/Biomasse del Serchio a breve presenterà domanda di partecipazione alle Procedure d’Asta.
Fino ad agosto non si conoscerà la graduatoria dei vincitori, e tuttavia la società sta anticipando i tempi sia relativamente all’acquisizione dei terreni per l’elettrodotto sia nello smantellamento dei vecchi edifici.
Dopo 4 anni dal rilascio dell’autorizzazione da parte della Provincia di Lucca alla centrale a biomasse dell’Alce, siamo oggi ad un momento cruciale e decisivo per il futuro della Valle del Serchio.
Le ragioni di chi è contrario investono diversi settori, ma è soprattutto l’inquinamento atmosferico che verrebbe prodotto ad essere sotto accusa. I Comitati Ambiente in questi anni sono stati impegnati nel produrre e promuovere ampia documentazione scientifica a riprova della pericolosità di un impianto di questo genere nel bel mezzo di un centro abitato.
I Responsabili degli organi deputati al controllo e degli enti amministrativi coinvolti, Provincia in primis, hanno invece consapevolmente evitato di approfondire la questione sanitaria e ambientale connessa e di avviare le conseguenti misure precauzionali.
Di questo fatto si stanno assumendo la grave e piena responsabilità politica e personale.
In tutti i contesti pubblici il Sindaco Betti ha rassicurato sulla volontà di difendere la salute pubblica, nel rispetto del supremo mandato che la legge gli assegna.
Oggi, anche a seguito delle gravi criticità ed omissioni emerse dopo il rilascio dell’autorizzazione, ci auguriamo che, nel pubblico interesse, il Sindaco possa fare fronte agli errori e alle inadempienze commessi da altri, attuando quanto necessario per sospendere i lavori fintanto che non vengano effettuate le verifiche e le valutazioni di carattere ambientale e sanitario ad oggi mancate e che la cittadinanza reclama.

30/03/14

Comitati Ambiente e Salute di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano

3 commenti:

  1. VOGLIO SOTTOLINEARE L'IMPEGNO DEL SINDACO BETTI , DAVVERO ENCOMIABILE LA SUA LOTTA CONTRO IL MEGAINCENERITORE ALCE-BIOMASSE DEL SERCHIO !!!
    INDUBBIO ANCHE L'IMPEGNO DEL SINDACO POGGI E DELLA SUA GIUNTA IN DIFESA DELL'AMBIENTE
    TESTIMONIATO DALLA VITTORIA OTTENUTA CONTRO L'INCENERITORE LUCART.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il PD in provincia sta facendo di tutto per farlo fare , contro ogni volere della volonta' popolare !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo se c'è una volontà popolare contraria ! Quante manifestazioni in piazza sono state fatte ? Quanta gente si è mossa? Se non c'è la MAGGIORANZA della popolazione CHE DIMOSTRA CONCRETAMENTE in piazza, per la strada od altro che non si vuole l'inceneritore , richiamando i media, i giornali le TV, credo non si vada da nessuna parte.

    RispondiElimina