ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

3668679

domenica 2 marzo 2025

MASSA: Per la prevenzione importanti gli ambulatori infermieristici, lo dicono il Dott. Fialdini e la D.ssa Del Re.

______________________________________

Per la prevenzione importanti gli ambulatori infermieristici, Lo dice il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Massa-Carrara dott. Luca Fialdini e Dott. Rebecca Del Re.



 “Le giornate di prevenzione, organizzate dalla Fondazione Opera Pia San Filippo Neri di Massa  presieduta da Fratel Alberto che si stanno tenendo dallo scorso mese di gennaio nei locali della Scuola paritaria dei Fratelli delle Scuole Cristiane in città e che non sono episodici perché seguiranno il Giubileo 2025  e che registrano una sensibile affluenza di persone e testimoniano, ancora oggi, l’importanza degli Ambulatori Infermieristici. Questo lo si verifica anche in occasione di eventi di associazioni nel territorio provinciale. Dunque importante è l’ambulatorio infermieristico che creiamo, come dicevamo, in occasioni degli eventi dai Fratelli-” così dicono il  Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Massa Carrara Dott. Luca Fialdini Infermiere in Terapia Intensiva Adulti Fondazione Toscana Cnr Gabriele Monasterio  Ospedale del Cuore e la Consigliera Dott. Rebecca Del Re.



Da sottolineare che il quindici marzo prossimo dai Fratelli grande giornata di prevenzione per le malattie reumatiche e fibromialgia con visite gratuite effettuate dalla celebre reumatologa Dott. Laura Bazzichi.

 ^^La prevenzione sanitaria – aggiungono -  è uno degli strumenti più importanti per garantire il benessere individuale e collettivo. In un momento storico in cui le malattie croniche e le problematiche legate allo stile di vita sono in costante aumento, adottare comportamenti sani e informarsi su come prevenire le malattie non è solo una scelta personale, ma una vera e propria responsabilità sociale. Ogni anno, infatti, milioni di vite potrebbero essere salvate grazie a diagnosi precoci, abitudini più salutari e una maggiore consapevolezza dei rischi sanitari, Siamo lieti di poter dare il nostro supporto per la terza importante giornata di prevenzione organizzata dalla Fondazione Opera Pia San Filippo Neri. Come professionisti sanitari, gli infermieri sono da sempre in prima linea nel prendersi cura della salute dei cittadini e in queste occasioni il loro ruolo diventa ancora più cruciale. Non solo partecipano attivamente a queste iniziative con esperienza e competenza, ma impegnandosi a diventare punto di riferimento per le persone che necessitano di informazioni chiare e di supporto nella gestione della loro salute. Un approccio integrato e multidisciplinare, che coinvolge professionisti sanitari, associazioni e istituzioni, è la chiave per una prevenzione efficace. Ogni iniziativa di sensibilizzazione rappresenta una possibilità per promuovere la cultura della prevenzione, che è un investimento fondamentale per il futuro di tutta la collettività” Presidente le giornate di prevenzione, organizzate dalla Fondazione Opera Pia San Filippo Neri e nel territorio provinciale testimoniano, ancora oggi, l’importanza degli Ambulatori Infermieristici? ^^ In effetti è proprio così. La professionalità e le competenze acquisite negli ultimi anni da parte degli infermieri consentono loro di ricoprire ruoli sempre più attivi e autonomi fino alla conduzione di alcuni ambulatori e/o di percorsi assistenziali. Il tutto in squadra con le altre professioni.  aggiungono Fialdini e Del Re -  mentre in altri paesi come la Gran Bretagna l’assistenza infermieristica ambulatoriale a gestione autonoma è ampiamente sviluppata già dagli anni settanta in Italia questo modello organizzativo è stato adottato solo da alcune Regioni e solo negli ultimi anni”. Dunque occorre investire negli ambulatori infermieristici, a livello ospedaliero e territoriale? ^^ In effetti è così, questi sono  utili per allentare i sovraffollamenti dei Pronto Soccorso e per abbattere i tempi delle liste d'attesa. Non dimentichiamo che oggi gli Infermieri studiano molti anni in Università, dalla laurea triennale, ai master di I e II livello, alla Laurea Magistrale, fino al Dottorato di Ricerca. Stiamo lavorando inoltre a livello nazionale per il riconoscimento di ulteriori competenze- concludono  Luca Fialdini e Rebecca Del re -  anche attraverso l’attivazione di Lauree Specialistiche ad indirizzo clinico”  .



Nelle foto. Fratel Alberto e Rebecca Del Re; un gruppo di infermieri; il dott. Luca Fialdini.


Alberto Ruffini

Nessun commento:

Posta un commento