ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 27 aprile 2019

#ASTRONEWS - 27/04/2019 : La newsletter di Media INAF , Costante di Hubble - Terremoti su Marte - ecc......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


L'ERRORE È SCESO SOTTO AL DUE PER CENTO
 
 
L'annuncio arriva dal team del premio Nobel Adam Riess: l'ultima stima ottenuta con metodi astrofisici è pari a 74.03 ± 1.42 km/s/Mpc. Raggiunta grazie alla misura precisa della distanza di 70 cefeidi della Grande Nube di Magellano, rafforza sempre più la significatività della discrepanza con le stime cosmologiche.

CON XENON1T, IL CACCIATORE DI MATERIA OSCURA
Registrato nei Laboratori nazionali del Gran Sasso, è un particolare tipo di decadimento dell'isotopo xenon-124: il suo tempo di dimezzamento è risultato pari a oltre mille miliardi di volte l'età dell'universo. Il risultato è pubblicato su Nature.
 

HA UN PROFILO SIMILE A QUELLO DEI SISMI LUNARI
 
 
È un segnale di probabile origine sismica rilevato il 6 aprile scorso, 128esimo giorno marziano del lander Nasa sul Pianeta rosso. Segnali come questo consentiranno in futuro agli scienziati di mettere a punto modelli sull'interno di Marte e, più in generale, sulla formazione dei pianeti rocciosi.

SECONDA EDIZIONE PER IL FESTIVAL DELL'ASTRONOMIA
Dal 25 al 27 aprile nel centro storico della cittadina marchigiana si fa festa ai 200 anni de "L'infinito" di Leopardi e ai 20 anni dell'Istituto nazionale di astrofisica. Tre giorni di incontri con la scienza, serate al telescopio, mostre e laboratori.
 

COINVOLTE SPAGNA, FRANCIA, ITALIA E GRECIA
Si chiama "Space Weather User Needs for the Mediterranean Region" ed è un progetto approvato dall'Agenzia spaziale europea per costituire una rete di servizi per il meteo spaziale dedicata all'area mediterranea. Ne parliamo con il coordinatore italiano, Mauro Messerotti dell'Inaf di Trieste.
 

RILEVATO CON LO SPETTROGRAFO GIANO AL TNG
Nonostante sia di classe media, il Telescopio nazionale Galileo alle Canarie ha ottenuto la prima rilevazione ad alta risoluzione di metano nell'atmosfera di un esopianeta di tipo giovano caldo. Ce ne parla Gloria Guilluy, dottoranda all'Inaf di Torino, che ha guidato la nuova ricerca.
 

RITROVATE GRAZIE AL TELESCOPIO SPAZIALE GAIA
Residuo di un'antica galassia nana in parte disgregata dall'interazione con la Via Lattea, Omega Centauri poneva un mistero: alcune sue stelle mancavano all'appello. Mistero ora risolto da un team del quale fa parte Michele Bellazzini dell'Inaf di Bologna. I risultati sono pubblicati su Nature Astronomy.
 

GRAZIE ALLO SPETTROMETRO VIRTIS
 
 
Riportati in un articolo sulla rivista Nature Astronomy i risutati delle misurazioni dirette e continue della temperatura superficiale del nucleo della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko ottenuti con una definizione senza precedenti dalla missione Rosetta.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


26.04.2019

24.04.2019

24.04.2019

22.04.2019

19.04.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ENCICLOPEDIA DEL SISTEMA SOLARE
Clicca QUI :
IL SISTEMA SOLARE ELENCO POST di Andreotti Roberto - INSA
________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento