ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 12 aprile 2019

#ASTRONEWS - 13/04/19 : notizie, post e molti video nell’ultima newsletter di Media Inaf


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


UN PROBLEMA AL MOTORE PRINCIPALE
Era un grande sogno – forse troppo grande, per il budget a disposizione – quello della compagnia israeliana SpaceIL: un atterraggio morbido sul nostro satellite. Un sogno che si è infranto poco prima di mezzanotte a una dozzina di km dal suolo, quando il lander ha iniziato ad andare fuori controllo

A CACCIA DI METANO
Due articoli appena pubblicati sulla rivista Nature riportano i primi risultati scientifici ottenuti dagli strumenti a bordo della Trace Gas Orbiter (Tgo), la sonda della missione ExoMars in orbita attorno a Marte. I dati raccolti sono frutto dell'analisi di un team internazionale che vede la partecipazione dell'Ingv, dell'Inaf e dell'Asi.

COSA VEDIAMO QUANDO GUARDIAMO UN BUCO NERO?
Luciano Rezzolla, principal investigator del progetto BlachHoleCam che ha firmato la "foto del secolo", ci guida alla lettura della prima foto a un buco nero, alle sue implicazioni per la teoria e a ciò che gli scienziati si propongono di fare in un prossimo futuro.

AL VIA L'EVENTO "100 YEARS UNDER ONE SKY"
Tre giorni di eventi apriranno ufficialmente le celebrazioni del centenario dall'Unione astronomica internazionale. La cerimonia si terrà oggi e domani a Bruxelles nel Palazzo delle Accademie: esattamente dove l'Unione è nata, nel 1919, alla fine della Grande Guerra.
_______________________________________________________
 
 
IL SISTEMA SOLARE INTERNO
Una ricerca dettagliata sui quattro pianeti più interni del sistema solare, con molti link ai video di Fabio Bellardini.
Un viaggio da Mercurio fino ai troiani di Marte......
 
 
 
IL BORDO DEL SISTEMA SOLARE INTERNO
Dal pianeta nano Cerere, Agli asteroidi maggiori con Vesta in primis, senza tralasciare tutti gli asteroidi esplorati, per poi analizzare i planetosecanti, i quasi-satelliti, le famiglie, ed i troiani di Giove.....
 
 
 
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ESTERNO
Con un interessante video introduttivo vi andiamo a presentare i due giganti gassosi ed i due giganti ghiacciati, in fondo al post trovate i link per tutti gli approfondimenti....
 
 
 
LA PRIMA ZONA TRANSNETTUNIANA
Una zona ricca di planetoidi e di Pianeti nani, concentrandosi in primis sul sistema Plutone-Caronte e su ''Ultima Thule'', e con schede su tutti i corpi maggiori, da Haumea a Makemake, ma anche a tutti i potenziali candidati a pianeti nani, con schede su corpi binari, doppi e multipli.
 
 
LE ZONE ESTERNE ED I CONFINI DEL SISTEMA SOLARE
 
 
 
____________________________________________________

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

12.04.2019
12.04.2019
12.04.2019
12.04.2019
11.04.2019
11.04.2019
12.04.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 

Nessun commento:

Posta un commento