ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 12 gennaio 2015

SAN MARCELLO PISTOIESE: COMUNE E ONESTA' INTELLETTUALE . di Marco Poli

Ho sentito dire da Marco Travaglio,uno dei pochi giornalisti che fa realmente il suo mestiere,che”non tutte le porcate sono illegali,ma immorali sicuramente sì”,a onor del vero lo ha ripetuto in mille modi più di una volta.
Comunque sia è una frase che mi ha sempre colpito,nell'Italia attuale dove l'illegalità è all'ordine del giorno,si è persa anche una onestà ben più importante,quella intellettuale.Trasgredire a questa non comporta necessariamente commettere un reato,ma sicuramente tradisce la fiducia dei politici nei confronti di chi li ha eletti,sempre che siano stati votati,non come negli ultime tre governi o nel recente caso delle provincie dove i politici eleggevano i politici.

Il sindaco sanmarcellino e la sua giunta,non si può dire che abbia mai fatto nulla di illegale,ma che le sue azioni e dichiarazioni siano state sempre coerenti e che non abbiano tradito la fiducia dei suoi cittadini,anche di quei pochi(il 33%dei votanti) che l'hanno effettivamente indicata come primo cittadino.
Se ne potrebbe citare tante tra quelle che ha combinato,vedi l'isteria sui parcheggi sotto la coop,l'aver alzato le tasse al massimo senza non solo un miglioramento dei servizi ma in alcuni casi addirittura peggiorati,si potrebbe parlare del suo impegno in campagna elettorale per il conservatorio di Santa Caterina,salvo poi dire che fosse per lei lo raderebbe al suolo,al fatto di avergli sentito dire ad una cittadina che gli chiedeva che se l'elisocccorso volava con il maltempo o vento forte”tutto risolto”,l'impegno per il servizio rifiuti che è peggiorato,con l'ultima perla dell'affidamento a COSEA con un consiglio comunale quanto meno dubbio.
E non osate contestarla che già un annetto fa su Facebook,peraltro nella pagina ufficiale del comune,minacciava denunce a destra e manca.
Non che la sua giunta sia da meno partendo dal vice-sindaco Paccagnini che dal canto suo ha ostacolato con ogni scusa,le proposte dell'associazione Zeno Colò e del comitato montagna pistoiese è qui che voglio vivere,mostrando la sua ignoranza in tema di videosorveglianza,accampare scuse più o meno giustificate sui lavori dell'ex-Maeba e ora che son finiti non abbia ben chiaro come sfruttarlo,o con me che invece che affrontarmi personalmente,và a chiedere chi gestisce il blog dove scrivo.
L'assessore Buonomini che nella costante difesa dell'indifendibile,parla in qua è là con discorsi che lasciano quanto meno basiti,come l'ultimo sulle strade che dopo la nevicata del 27 erano tutte praticabili.
L'assessore Sergio Gori”parcheggiata” a San Marcello perché non essendo più sindaco di Quarrata,non avrebbe più potuto mantenere la carica di vice-presidente dell'ANCI Toscana,avrebbe dovuto essere un “panzer-racattatutto”per i finanziamenti regionali,statali ed europei,non ha saputo prendere un centesimo che sia uno,ma evidentemente non è il suo scopo primario,infatti se si consulta il sito dell'amministrazione trasparente del comune,ci si accorge che quasi tutti i suoi rimborsi spese sono per riunioni dell'ANCI,speriamo che siano stati tutti viaggi nell'interesse di San Marcello.
L'Assessore Sobrero,francamente la più inutile appena ha potuto si è sgangiata dai servizi sociali per i quali non ha fatto granchè,per la cultura a parte pochissime cose,tra cui il trasferimento dell'archivio storico,dopo che aveva cominciato ad andare in malora;forse si poteva salvare se fosse stata una consigliera,ma prendendo uno stipendio intero decisamente meno.
I consiglieri della Maggioranza poi sono quasi inesistenti:Il capogruppo Mucci è abbastanza inerte e anche nei consigli comunali,se ci fate caso comincia a parlare quando gli fa cenno con la mano il sindaco,a volte quasi controvoglia e comunque non gli ho sentito dire nulla che non sia demagogia pura.
L'Innocenti,da pochi mesi anche consigliera provinciale e segretaria del PD sanmarcellino,nei suoi interventi passa il 90% a ringraziare questa amministrazione per l'ottimo lavoro fatto scordandosi il detto”chi si loda s'imbroda” e non aggiunge molto al dibattito;memorabili poi i suoi comunicati stampa dove è da marzo dell'anno scorso che chiede”chiarimenti”all'ospedale Pacini,è un anno che”domanda” e poverina non gli rispondono,anche se quelli a cui chiede fanno parte del partito di cui lei stessa è segretaria della sezione locale,come dire magari si son visti tutti all'ultima Leopolda,ma anche lì non gli riesce ottenere risposte!la ragazza farà sicuramente carriera secondo me.
Gli altri 3 consiglieri ovvero Bianconi,Fini ed Olivari,pur di tanto in tanto, dichiarino”a parole”del dissenso,votano comunque a favore,astengono o fanno comode”assenze strategiche”,lasciando quindi campo agli altri.
Ce ne sarebbero tante da dire e da approfondire,ciò che mi ha sdegnato è l'ultima presa in giro!Dopo che negli ultimi consigli comunali,la giunta aveva detto che l'Usl non aveva mantenuto i patti nei riguardi dell'ospedale Pacini,scrivendo anche un documento,con mia grande sorpresa tanto che avevo ipotizzato che al consiglio avessero fatto un trapianto di attributi,salvo ricordarmi che pochi mesi dopo ci sarebbero state le elezioni regionali.
Poi c'è stata la lettera(forzata da internet a dire il vero)che chiedeva chiarimenti sui disagi della giornata del 27 dicembre,quando nevico e successe di tutto di più,con pasti consegnati in ritardo e guardie mediche che non si muovevano perché sprovviste di gomme termiche,cosa succede poi?
Fà da cicerone al Dottor Abati e alla commissione Valdostana al PIOT di San Marcello,e nella conferenza stampa non solo il sindaco,non chiede chiarimenti,ma addirittura si dichiara soddisfatta di quanto ottenuto.
Ha difatti dichiarato:“La nostra riorganizzazione è stata molto sofferta fin dall’inizio. La percezione e la preoccupazione era quella di uno smantellamento, però, piano piano la situazione si è assestata e si è visto, che tolta la chirurgia non è stato tolto null’altro , ma che c’è stato un potenziamento.
La nota positiva è quella di lavorare e influire più sulla prevenzione, in modo da arrivare il meno possibile all’ospedale, perché l’intento è quello che gli ospedali debbano servire da ultimo e per forza.
Ora, sui casi di emergenza, noi tutti poniamo una preoccupazione, però noi un punto di pronto soccorso ce lo abbiamo. Le disquisizioni sono state molteplici però ci dicevano tutti questi medici che comunque è bene andare, quando c’è una situazione critica, là dove c’è lo specialista e non fermarsi in un punto che non è all’altezza di mettere in sicurezza il paziente.
Noi ci siamo sempre sincerati che la cosa più importante e fondamentale del Pronto Soccorso fosse in grado di mettere il paziente in sicurezza. Su questo abbiamo avuto le garanzie . Oltretutto ora verrà
ampliato e ci permetterà di avere dei servizi migliori. Pertanto dico che questa è una giornata importante e rassicurante per la nostra comunità”
Ora penso ci sia un limite al”tenere il piede in due scarpe” o difendere l'indifendibile,ora al prossimo caso eclatante di malasanità o di (de)potenziamento del Pacini,si rischierà di nuovo dalla parte dei cittadini,salvo ripassare alla prossima occasione ufficiale dalla parte dei “potenti”?quanto ancora ha intenzione di prenderci in giro?
Ce ne sarebbero tante da dire,il problema è che come ho detto all'inizio questa giunta non ha mai fatto nulla di illegale,ma sicuramente ha tradito la fiducia dei suoi cittadini e non è”intellettualmente onesta”cosa che a mio dire è più grave......







Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento