ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 13 gennaio 2015

OPERATORI TURISTICI LUNIGIANA ORGANIZZANO GIORNATE DI FORMAZIONE

 ______________________

Associazione Operatori Turistici della Lunigiana
P.zza Castello, Terrarossa (Ms)
______________________

www.visitlunigiana.it

ALLA SCOPERTA DELLA ATTRATIVE DELLA LUNIGIANA CON GLI OPERATORI TURISTICI

L’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana organizza giornate di formazione dedicate ai colleghi della zona.
La Lunigiana ha visto negli ultimi anni un notevole sviluppo turistico grazie all’arrivo di sempre più numerosi turisti stranieri e alla conseguente apertura di nuove strutture ricettive. Molti imprenditori sono ritornati nella terra di origine dei propri nonni oppure hanno deciso di investire in questa zona dopo essere stati a loro volta turisti affascinati dai luoghi. Ma non tutti conoscono appieno le potenzialità e i servizi turistici della Lunigiana, terra dalle tante attrattive non sempre pubblicizzate al meglio, dall’outdoor fino agli itinerari culturali passando per la prelibata cucina con i suoi preziosi prodotti locali.
L’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana organizza una serie di giornate di formazione dedicate a tutti gli operatori del settore. L’iniziativa prevede una visita guidata alle grotte di Equi Terme, un mini corso di inglese turistico, una giornata sulle potenzialità del turismo outdoor (trekking, mountain bike e ippotrekking), un incontro sulla storia delle pievi, i castelli e i musei lunigianesi per conoscerli meglio e saper dare al turista informazioni corrette su apertura e modalità di visita. Non mancherà il momento enogastronomico con una piccola degustazione di piatti preparati da uno chef, accompagnati dai vini locali suggeriti dal sommelier.
“Abbiamo pensato a questa iniziativa- dichiara Giovanna Zurlo, presidente dell’Associazione Operatori Turistici- perché riteniamo che il gestore di un’attività ricettiva deve essere il principale punto di informazioni per il turista che vuole scoprire la Lunigiana. Spesso gli stessi operatori lunigianesi non conoscono approfonditamente le potenzialità della loro terra, quindi benvengano queste giornate di formazione. Ma non ci rivolgiamo solo agli operatori locali, consigliamo la partecipazione anche a tutti coloro che hanno attività turistiche sulla costa, nella vicina Versilia, in provincia della Spezia e nelle 5 Terre, affinchè sappiano che possono suggerire ai loro ospiti una visita in Lunigiana dove c’è molto da scoprire e vedere”.
La prima giornata di formazione tratterà sulla “Offerta di Natura in Lunigiana" sarà gratuita e si svolgerà il 23 Gennaio 2015 al Geo-archeo park delle Grotte di Equi, nel comune di Fivizzano. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito www.visitlunigiana.it .

Terrarossa, 10 Gennaio 2015
______________________

Nessun commento:

Posta un commento