ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 28 gennaio 2021

LA LUNIGIANA , UNA TERRA ...

( Panoramica del Borgo di Bagnone ).
________________________________________
________________________________________

LA LUNIGIANA, UNA TERRA…

Classici puntini di sospensione per una terra poco conosciuta, ma che chi la conosce, concluderebbe con un “misteriosa”. Ma perchè in giro sul web si parla di Lunigiana come terra misteriosa? 
Due motivi principalmente: le statue stele, le millenarie immagini di pietre che da metà Ottocento la natura riporta ogni tanto in superficie e che oggi si trovano esposte, originali o copie, al Museo delle Statue Stele del castello del Piagnaro di Pontremoli.

(in foto la pieve di Sorano).

Il secondo motivo è l’essere terra di confine, con un’identità propria che travalica i confini amministrativi attuali. Gli antichi Liguri-Apuani che abitavano queste terre si opposero fieramente alla conquista romana e furono sconfitti solo con la deportazione in massa nel Sannio. 
La loro zona d’influenza comprendeva l’attuale provincia della Spezia, Massa e parte della provincia di Lucca. 

Impossibile immaginare oggi una Lunigiana unita, o forse si, ciclicamente si parla ogni tanto della regione Lunezia, che dovrebbe appunto comprendere la Lunigiana toscana e ligure, le province di Parma, Piacenza, Modena, Reggio e la Garfagnana. 

In parte sarebbe un ritorno ai confini dell’antica diocesi di Luni, che con le sue 35 pievi abbracciava un territorio che dalla Lunigiana si estendeva verso la Garfagnana e l’Alta Versilia, la Riviera Apuana, il Golfo dei Poeti, la Val di Vara, le Cinque Terre fino a Monterosso e parte della Riviera di Levante… (puntini di sospensione)

Ivano Salmoiraghi

PER APPROFONDIRE : '' www.terredilunigiana.com ''.

( Uno scorcio di Pontremoli ).

1 commento: