ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 27 febbraio 2019

LEGA: VA AVANTI CON SUCCESSO LA NOSTRA BATTAGLIA PER VINCOLARE CULTURALMENTE IL TEATRO POLITEAMA E SALVARE LA STRUTTURA DALL'ATTUALE DEGRADO !


LEGA: VA AVANTI CON SUCCESSO LA NOSTRA BATTAGLIA PER VINCOLARE CULTURALMENTE IL TEATRO POLITEAMA E SALVARE LA STRUTTURA DALL'ATTUALE DEGRADO !

Con grande soddisfazione prendiamo atto che la nostra battaglia, iniziata al termine dell'estate scorsa, nel richiedere al Mibact, all'Agenzia del Demanio a Roma ed a Firenze ed allo stesso Comune di Viareggio l'imposizione del vincolo culturale sul Teatro Politeama affinchè fosse salvaguardata la storia della città e della Versilia tutta ed evitato in ogni modo che le emozioni che si sono consumate in tanti anni potessero essere cancellate dall'arrivo di un altro centro commerciale, sta procedendo spedita e veloce nella direzione giusta.
Così intervengono i Consiglieri Comunali della Lega Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini.
Infatti, a seguito della nota prot. n. 2018/18280 del 17.12.2018 inviata al Comune di Viareggio da parte dell'Agenzia del Demanio di Firenze, quest'ultima richiedeva all'Ente comunale, "constatato che l'immobile (il Teatro Politeama) è stato edificato da oltre 70 anni e che in tale condizione in via provvisoria il bene risulta comunque soggetto alla disciplina di tutela del Codice dei Beni Culturali", se "codesto Ente, in qualità di gestore, ritiene opportuno che lo stesso sia sottoposto a verifica di interesse culturale" come previsto dall'art. 12 del D.Lgs 42/2004 mediante apposito procedimento di verifica.
In data 1.2.2019, con nota prot. n. 7825 a firma del Dirigente Arch. Giovanni Mugnani, il Comune di Viareggio ha risposta alla richiesta dell'Agenzia del Demanio esprimendo, per quanto di competenza, "il nostro assenso all'avvio da parte di Codesta Agenzia della procedura volta alla verifica della sussistenza di detto interesse".
E' un risultato molto importante non solo perchè dopo la manifestazione di tanti cittadini in prossimità della chiusura del cinema il 5 novembre dello scorso anno, nel corso del Consiglio Comunale del 16 novembre 2018, appositamente richiesto con le firme di Lega e M5S, sottolineammo l'importanza di sottoporre a V.I.C. il Teatro Politeama ed annunciammo che, vista l'inerzia dell'Amministrazione Comunale, avremmo fatto noi la richiesta di apertura della procedura per l'imposizione del vincolo culturale ma altresì in quanto, una volta concluso questo passaggio, sarà possibile sfruttare le norme sul federalismo demaniale culturale per garantire un futuro al teatro, quanto mai necessarie non solo per mantenere un luogo così importante per la nostra cultura ma anche per evitare il ripetersi dello stato di degrado in cui versa oggi la struttura. 
Questa mattina abbiamo provveduto a prendere nuovamente contatti con l'Agenzia del Demanio a Roma, che ringraziamo per la puntuale e costante disponibilità, affinchè si proceda il più rapidamente possibile in sintonia con i Ministeri competenti. 

Nessun commento:

Posta un commento