ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 7 marzo 2022

MASSA: UN SUCCESSO L'EVENTO CONTRO LA VIOLENZA VERSO GLI OPERATORI SANITARI.


“Siamo una parte sensibile della spina dorsale della sanità contribuite ad aiutarci” 
Questo l’appello dalla giornata evento nazionale della Croce azzurra di Montignoso in occasione della giornata contro la violenza al personale sanitario e volontariato.


Un grande successo di pubblico e di consensi ha registrato la giornata evento nazionale “Rispetta e solidarizza con chi ti aiuta. Il nemico non è il medico o l’operatore socio sanitario ma il virus, la malattia” promosso dalla nuova Associazione di Pubblica Assistenza “Croce Azzurra”   Massa Montignoso che si è tenuta  nel salone dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa. L’iniziativa è stata voluta  in occasione della giornata  nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari che, come è noto è stata fissata il 12 marzo di ogni anno  ed è  prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” e da una recente Circolare del Ministero della Sanità  e si celebra lo stesso giorno della Giornata europea promossa  dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM).Grazie ad Andrea Lazzoni patron di Antenna 3 è stata effettuata  la diretta tv  ed una mondovisione in streaming  peraltro molto seguita . 


I lavori sono stati aperti da Giovanni Salvatori vice presidente  e  responsabile organizzativo dell’Associazione. Salvatori dopo aver tracciato un excursus della Nuova Croce Azzurra in attività da solo due anni, tra l’altro, ha sottolineato che: “in soli due anni e oggi abbiamo 12 i mezzi in attività, per ora, registriamo oltre 30 volontari e i servizi eseguiti in convenzione con Asl e Regione oltre 4000 annui senza contare i moltissimi atti che ogni giorno effettuiamo. La nostra è una missione veramente sociale e ci dedichiamo solo a quella. Questa giornata per noi operatori volontari sottolineo volontari rappresenta un  momento molto importante e il folto gruppo oggi di operatori sanitari medici, infermieri, oss, specialisti giunti da ogni parte della Toscana, oltre a Medici di Medicina Generale ed operatori della sanità privata qui presente in questa sala dimostra quanto grande è l’affezione alla nostra Associazione.” Salvatori nella circostanza ha chiesto al Sindaco ed a gran parte della Giunta Presente all’assessore al sociale del Comune di Montignoso Dottoressa Giorgia Podestà, al rappresentante del Rotary Club Riviera Centenario Dr Leonardo Vinci Nicodemi ed altri “una sempre più grande attenzione per tutto il volontariato”. Ha ringraziato poi “per  l’adesione la Federazione apuana Volontari della Libertà ed il suo presidente Giancarlo Rivieri. Questa presenza – ha detto -  rappresenta per noi una volta di più un segno tangibile di garanzia per la riaffermazione sempre di più dell’importanza del valore della Democrazia e del pluralismo nel nostro Paese e non a caso la nostra provincia: Massa-Carrara per la difesa di questi valori è stata decorata, prima in Italia, di Medaglia d’oro al valor militare”. Un grazie all’Azienda sanitaria Nord Ovest presente sia come Direzione Generale che di Zona tramite il dr Rasetto: le Misericordie provinciali, regionali e Nazionale tramite il coordinatore provinciale Fausto Casotti, l’Ordine Nazionale dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri  intervenuto in collegamento da Roma con il dottor Roberto Monaco Segretario Nazionale di questo prestigioso Ordine che ha sostenuto l’evento . 


La Fimmg Federazione Medici Medicina Generale apuana con il suo segretario dr Fabio Rizzo, l’Ordine dei Farmacisti apuano presente con il presidente Gino Giarelli , del 118 con il dr Fabio Rota Conti, l’Associazione Farmacisti Volontari Protezione Civile  con la responsabile dr Enrica Bertini,  l’Ordine degli  Infermieri presente con il presidente dr Luca Fialdini seguito da un nutrito gruppo di infermieri, Alice Pistoia con il dr Gino Volpi, l’aeroporto di Luni con il Comandante Lorenzo Lepore, Ail con la dottoressa Della Seta. Un ringraziamento alla conduttrice Maria Rita Zorzi, a Daniele Terzoni per la grafica.Un grazie a Fratel Alberto  responsabile Comitato Gestione Scuola Fratelli Cristiani ed alla dott. Elisa Calanchi coordinatrice didattica della stessa scuola per la grande ospitalità ed organizzazione data”. Prima di iniziare il tenore Massimo Lucchetti ha intonato l’inno d'Italia. Subito dopo è seguito un minuto di raccoglimento in memoria di Fratel Gian Piero Salvai colonna storica e portante dei Fratelli in Italia e nella nostra città scomparso il giorno prima. Terminato l’intervento di Salvatori è seguito quello del Sindaco Francesco Persiani che ha portato il saluto della città e la vicinanza a questa Associazione ed a tutto il volontariato per ciò che fa; un grazie anche ha rivolto  a tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, oss ed altri per il loro prezioso lavoro spesso oggetto di ogni tipo di violenza”. 


Sono seguiti gli interventi della dott Sara Stocchi dell’Ordine dei Farmacisti su: “Farmacisti operatori in prima linea: i vari aspetti della violenza” molto seguito ed applaudito. 


Il Punto è stato fatto dal professor Dottor Ferruccio Bonino scienziato e studioso di fama internazionale:
Il  ringraziamento per il lavoro e sacrificio di chi ci ha permesso di sconfiggere la pandemia – ha detto Bonino -  riducendola a sostenibile endemia è unanime nelle manifestazioni retoriche contro la violenza verso gli operatori sanitari. Tutti sono d’accordo anche coloro che hanno commesso violenza (per lo più verbale e comunicativa) convinti di aver rivendicato torti ricevuti. Non si può perciò pensare di risolvere un problema con le stesse modalità che l’hanno determinato ovvero solamente reprimere e/o punire la violenza,  occorre riflettere sulle ragioni della violenza che può essere prevenuta solo con l’adeguata attenzione alle sue cause. Dati incontrovertibili dimostrano che le violenze che abbiamo subito prima a causa della pandemia e ora della guerra in Ucraina potevano essere evitate in quanto entrambe le catastrofi erano prevedibili. La prevedibilità è inversamente proporzionale alla competenza e solo i decisori che si dotano di adeguata competenza possono intraprendere tempestivamente misure preventive utili. Gli errori commessi ci insegnano che occorre insegnare e alimentare la cultura dell’attenzione ai bisogni altrui per prevenire gli eventi i cruenti nelle relazioni umane e sociali e della competente prevenzione degli eventi patogeni per una più adeguata cura della salute.  La miglior cura, quella giusta al momento giusto è la cura preventiva. Il valore imprescindibile per garantire tutto ciò e prendere ogni utile decisione è quello dell’Etica. Nell’area di Massa-Carrara la cultura continua dell’attenzione ai bisogni altrui basata sul valore dell’Etica è alimentata costantemente, trasmessa e insegnata partecipativamente ai giovani attraverso l’esemplare rete delle Organizzazioni del Volontariato. Tali organizzazioni hanno garantito durante la pandemia l’indispensabile assistenza socio-sanitaria che ha permesso di raggiungere capillarmente tutti i cittadini in isolamento rispondendo adeguatamente alle loro necessità alimentari, di cura e sostegno relazionale. Il sistema sanitario nazionale ha potuto sopportare l’impatto della pandemia rimediando alle carenze di previsione e prevenzione solo grazie all’intervento allenato e competente delle Organizzazioni di Volontariato. Tale efficace modello gestionale –ha concluso studioso-  e operativo va opportunamente considerato e valorizzato nell’ambito dell’aggiornamento dei Piani Pandemici e delle Emergenze Sociali.“ 


E’ stato poi consegnato un artistico diploma ad un medico di MMG, ad un ortopedico, pediatra, radiologo, cardiologo, neurologo, laboratorista, medico ospedaliero, del 118, endocrinologo, infettivologo ed altri oltre ad infermieri ospedalieri e non oss, farmacisti ed a vari operatori sanitari e socio sanitari e tutti hanno potuto dire la loro e questo li ha molto soddisfatti. L’organizzazione avrebbe voluto raggiungere più operatori ma li ha raggiunti con un grande grazie. Un saluto è stato porto anche da parte del presidente della ”Croce Bianca” Nino Mignani e della Croce Rossa. 


Questi alcuni dei premiati: Fratel Alberto Castellani responsabile Comitato Gestione  scuola Fratelli Cristiani Massa; Dott. Elisa Calanchi Coordinatrice didattica  Scuola Fratelli Cristiani Massa; Dott. Stefano Tatini Direttore Struttura Vascolare Ospedale “Palagi” ed altri di Firenze; una celebrità nel campo vascolare e soprattutto dell'infoedema ; Dott. Gino Volpi Neurologo Direttore Soc. Neurologia e Neurofisiopatologia Asl centro Ospedali di Pistoia e Pescia Presidente Associazione A.L.I.Ce. Pistoia . Da segnalare che la Neurologia diretta dal Dr Volpi ha ottenuto il Premio Diamante a da ESO European Stroke Organization Conference Angel Award, il programma che certifica la qualità nei diversi Stroke System ospedalieri dal punto di vista dell’assistenza ai pazienti con ictus cerebrale. Si tratta di un riconoscimento di carattere internazionale e a valenza europea per aver raggiunto notevoli progressi nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale; Dott . Fabio Rizzo Fimmg Massa; Enrica Bertini Farmacista, Dott, Claudio Rasetto, in rappresentanza Asl Nord Ovest; Dott. Gino Giarelli presidente Ordine Farmacisti Massa; Fausto Casotti per le Misericordie apuane e per quelle Regionali e Nazionali,  Prof. Dott. Giovanni Orlandi U.O. Neurologia
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa  Responsabile clinico Rete Ictus ; Dott. Sara Stocchi Farmacista; dott. Carlo Chemello Farmacista; Dott. Giuliana Francesca Andreani Medico ospedaliero, Internista, Endocrinologa, Pediatra; Dott. Dott. Giovanni Pesenti Barili Ortopedico; Dott. Osvaldo Bennati  Infermiere Pronto Soccorso NOA e Presidente Commissione Albo Infermieri Massa-Carrara; Comandante Lorenzo Lepore  Presidente aeroporto Luni; Lucia Dalle Saline Oss Ospedale Noa; Dott. Giuliana Opromolla per la Croce Rossa di Massa; Dott. Alfonso Del Freo Oncologo Medico ospedaliero; Dott. Ing. Francesco Faita Ingegnere Phd in dottorato biorobotica  Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR: dott.ssa Anna Fornari dirigente degli infermieri dell'Ospedale Apuane e la dott.ssa Barbara Medici coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso, Dott. Ivana Maggi Medico Medicina Generale; Dott. Francesco Mandorli Volontario UNITALSI; Dott. Paolo Migliorini Ostetrico Ginecologo; Nino Mignani Presidente “Croce Bianca” Massa; Dott. Leonardo Vinci Nicodemi Oculista Clinica privata convenzionata “San Camillo” Vittoria Apuana in rappresentanza del Rotary Club Centenario Riviera Marina di Massa; Dott. Della Seta Oncologa in rappresentanza Ailm Massa Carrara; Dott. Maria Laura Valcelli medico 118;,
Giancarlo Rivieri Presidente F.I.V.L. Massa-Carrara; Ricci Giovanna  Ail Massa Carrara; Dott. Fabio Rota Conti Medico 118; Daniele Terzoni Ambientalista;
Dott. Mario Valli Chirurgo senologo; Stefania Salvatori. 
Questi i volontari presenti: Alessandro Ronconi; Bruni Ronconi; Gabriele Fiaschi; Paolo Rosi; Pier Giuseppe Berti; Emilio Valeri, Mary Barattini; Daniele Manfrini; Francesca Paolini, Andrea Berti; Irene Cioffi; Luca Tornari, Francesco De Angeli;  Daniele Manfrini, Tamara Rosi; Jacopo Guidi e ovviamente Giovanni Salvatori e Federico Berti. Gli altri erano operativi per i servizi programmati e gli attestati sono stati poi consegnati in sede.

E ovviamente al sindaco Francesco Persiani, al capo di gabinetto dott. Daniele Pepe al vicesindaco ed agli assessori presenti ed al Capitano di vascello Paolo Margadonna per la Capitaneria di Porto di Marina di Carrara.
____________________________________

di  Alberto Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento