Dal primo al 3 aprile in tutta la provincia apuana tornano le uova pasquali dell’Ail per borse di studio anche per medici.
Dal primo al 3 aprile in tutta la provincia apuana tornano le uova pasquali dell’Ail l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma ODV della sezione provinciale di Massa-Carrara,
“Da oltre 20 anni – dice il presidente della Sezione Provinciale di Massa-Carrara Dr. Ezio Szorenyi peraltro noto nefrologo ed internista nonché tossicologo - è impegnata da oltre vent'anni, nelle campagne nazionali: “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella: Stelle di Natale” e “Ogni uovo custodisce un sogno, aiutaci a realizzarlo: Uova di Pasqua”, per promuovere e sostenere la ricerca scientifica e nella realizzazione condivisa di progetti ed eventi al fine di sensibilizzare il territorio alla cultura della solidarietà, del volontariato e del “dono”.
Scegliendo un uovo ci si mette a fianco delle persone che combattono contro queste malattie e ai loro familiari per contribuire a vincere questa malattia: una malattia non può e non deve interrompere una vita. Dentro un Uovo di Pasqua AIL - aggiunge il presidente - c’è molto di più di una semplice sorpresa, c’è il sostegno alla Ricerca e ad oltre 205 studi scientifici ogni anno, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori e di 115 Centri Ematologici in tutta Italia.
Ci sono i sogni di migliaia di pazienti che tu puoi aiutarci a realizzare.
Ma per salvare la Ricerca abbiamo bisogno del tuo aiuto: scegliendo le Uova di Pasqua AIL ci aiuterai a sostenere la ricerca scientifica e a portare aiuto a tanti pazienti che oggi, durante la pandemia, hanno ancora più bisogno di te. Se oggi il 70% dei malati affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia, è grazie agli oltre 50 anni di lavoro di AIL e al tuo sostegno.
Ma c’è ancora molto da fare per costruire il futuro dei pazienti e delle loro famiglie.
Continua a stare al nostro fianco per poter dire insieme: #maipiùsognispezzati.
Il dr, Ezio Szorenyi illustra le attività finanziate dall’Ail apuana per il corrente anno e per il prossimo: “supporto collaborativo all’U.O. di Oncoematologia del NOA (Nuovo Ospedale Apuano) della provincia di Massa Carrara; sostegno alle case AIL che ospitano i pazienti, e le loro famiglie, in cura presso gli stessi ospedali; assistenza sociale ed economica per la cura delle malattie ematologiche; supporto al Gruppo di Ricerca GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) – Roma. Fondatore: Prof. Franco Mandelli; borsa di studio “Marida Dazzi” a favore degli Istituti Scolastici della Scuola Secondaria di 2° grado della provincia; borsa di studio per personali specialistico a supporto del DH Onco-ematologico del Centro Polispecialistico Monterosso di Carrara; Integrazione attività di segreteria, con un operatore a tempo indeterminato, dipendente AIL, presso il front-office del DH Onco-ematologico del Centro Polispecialistico Monterosso di Carrara, con i seguenti compiti: accoglienza alle persone in terapia, registrazione appuntamenti e risposte telefoniche, predisposizione cartelle cliniche per visite; ma soprattutto: contratto a tempo determinato per medico ematologo presso il DH Onco-ematologico del Centro Polispecialistico Monterosso di Carrara, come prestazioni integrative e supporto psicologico su progetti mirati.” Ed ancora: “Il dono dell’amore, scultura per l’Ospedale delle Apuane concorso borsa di studio rivolto agli studenti del corso figurativo del Liceo Artistico “F. Palma” di Massa.
Il tema vuole essere promotore di sensibilizzazione verso le problematiche della donazione e di quegli atti amorevoli in condizioni di sofferenza causati da stati di malattia.
Gli allievi individualmente o in gruppo, hanno realizzato bozzetti, disegni progettuali e bozzetti tridimensionali. Nel mese di aprile/maggio 2022, verrà allestita una mostra degli elaborati, presso gli spazi individuati all'interno della struttura ospedaliera.
Una commissione di esperti in materia, con il contributo del personale sanitario, dei pazienti del NOA e dei loro familiari, valuterà il bozzetto più meritevole che verrà poi trasformato in un opera in marmo da parte del laboratorio artistico del marmo “Mosti Art Sculpture di Massa”.
L'opera in marmo sarà poi collocata al NOA.” Il presidente conclude “una piccola parte dell'acquisto dell'uovo sarà devoluto all'assistenza dei pazienti ematologici ucraini, soprattutto bambini.
per la manifestazione Nazionale “OGNI UOVO CUSTODISCE UN SOGNO, AIUTACI A REALIZZARLO: UOVA DI PASQUA 2022”, i nostri volontari saranno presenti nelle seguenti piazze della Provincia di Massa-Carrara:
VIA PORTA FABBRICA – MASSA
Venerdì 1 – Sabato 2 – Domenica 3 Aprile – tutto il giorno;
PARROCCHIA “SERVI DI MARIA” Via Zini – MARINA DI MASSA
Domenica 3 Aprile – al mattino;
PARROCCHIA “SACRA FAMIGLIA” Piazza Menconi – MARINA DI CARRARA:
Domenica 3 Aprile – al mattino;
PARROCCHIA “SAN GIUSEPPE VECCHIO” Via Pisa – MARINA DI MASSA:
Domenica 3 Aprile - al mattino;
PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PONTREMOLI:
Sabato 2 e Dicembre 3 Aprile – tutto il giorno;
PIAZZA ROMA – BAGNONE
Sabato 2 e Domenica 3 Aprile – tutto il giorno;
PIAZZA MEDICEA – FIVIZZANO;
Sabato 2 e Domenica 3 Aprile – tutto il giorno;
MERCATO SETTIMANALE PIAZZA BETTINO CRAXI – AULLA
Sabato 2 Aprile – al mattino.
Dunque aiutateci ad aiutare, Grazie ancora”-
Nelle foto: un uovo custodisce un sogno; il dr Szorenyi al centro
Alberto Ruffini.
Nessun commento:
Posta un commento