ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 2 dicembre 2022

Consiglio Comunale di San Marcello Piteglio del 29 Novembre 2022: considerazioni personali (di Marco Poli)


Consiglio comunale più breve del previsto visto l'assenza del consigliere Vivarelli (giustificato, anche se non posso dire il motivo), e mi dispiace visto che c'erano un paio di cose interessanti tra i suoi punti, che saranno trattati al prossimo consiglio.
In apertura si è votato per un inversione dei punti all'ordine del giorno per trattare prima i due punti sul bilancio ( punti 12 e 13). Importante è stato il 13 che trattava un intervento in project financing per l'efficientamento energetico degli impianti elettrici per l'illuminazione pubblica. Punto che è stato votato all'unanimità.
Il vicesindaco Buonomini ha anche spiegato che a fronte dell'enorme rincaro del costo dell'energia elettrica, è stato studiato un piano di risparmio , che consente di mantenere i costi sotto controllo,anche se rimangono ancora alti,
Una manovra che riduce di un poco l'illuminazione pubblica, ma che si è resa necessaria . Personalmente ho poco da dire, perchè non vedo quale altra scelta fosse possibile.
Subito dopo siamo passati alla prima interpellanza del gruppo Prospettiva Futuro “AGLI INTERVENTI DI MANITENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL LETTO DEI CORSI D’ACQUA – INFORMAZIONI SUL PIANO DI BONIFICA”. Qui il sindaco ha fatto tutta una lunga spiegazione su come il territorio sia attraversato da 4 consorzi di bonifica e la non facile gestione del territorio. Ha fatto anche un mea culpa, sul fatto che alla riunioni del consorzio di bonifica, spesso ha delegato, ma non la stessa persona con continuità. Un errore a mio dire, visto che capisco la necessità di delegare, ma il tutto deve essere seguito da una persona, per avere sempre chiaro il quadro della situazione. Sorvoliamo sul fatto che il capogruppo di Prospettiva Futuro avesse capito invece che non ci andavano spesso. A questo vorrei anche dire che il centrodestra ha eletto un suo consigliere nelle elezioni del consorzio del 2019, ammesso e non concesso che lo sappia.
Si è poi passati all'interpellanza “AGLI EPISODI DI FURTO E MICROCRIMINALITA’ CHE SI SONO VERIFICATI SUL TERRITORIO COMUNALE – RICHIESTA INFORMAZIONI IN MERITO AD EVENTUALI INTERVENTI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” sempre a richiesta di Prospettiva Futuro. Un interpellanza anche fatta bene , che però cade nel finale. Infatti chiedere come mai il comune non ha organizzato turni notturni della municipale denota dilettantismo e non conoscenza della situazione del comune. In quanto prima di tutti i vigili si contano sulle dita di una mano, e c'è da dire che tutti i comuni sono in affanno per il sotto organico e per la problematica delle assunzioni. E già questo basterebbe a chiudere il discorso, poi c'è da dire che l'organizzazione è affidata alla municipale stessa, per i turni c'è da passare dal sindacato e ultimo, ma non meno importante, il lavoro notturno ha un costo maggiore per il comune.
Comunque il sindaco ha illustrato che ci sono telecamere alle entrate del comune (Prunetta, Pontepetri e la Lima) che aiutano nell'identificazione delle macchine sospette e che comunque sono interessati a partecipare a bandi per la videosorveglianza.
Personalmente non ho molta fiducia nelle telecamere, sarei più per un aumento delle forze dell'ordine in modo di avere sempre pattuglie al giro, ma questa è una cosa che deve partire dallo stato.


Prima proseguire , vorrei dire una cosa a quel consigliere che mi ha indicato durante il consiglio comunale. Ovvero che se anche il sindaco che ho appoggiato, dice un termine uguale a quello usato da lui, questo non vuol dire che i cambi idea sul punto espresso. Gli consiglio anche di non farsi stanare su certe cose, che poi si capisce che anche se dice di ignorarmi, invece legge tutto quello che scrivo.


Poi siamo passati all'interpellanza del gruppo Insieme " “STRADE PROVINCIALI DELLE ZONE PERIFERICHE DI SAN MARCELLO PITEGLIO” la cui discussione è stata accorpata alla mozione di Prospettiva Futuro " PER UN’AZIONE DI SOLLECITO IMMEDIATO ALLA PROVINCIA DI PISTOIA AL FINE DI RIPRISTINARE UNA DECENTE VIABILITA’ PROVINCIALE SUL TERRITORIO COMUNALE.” 
Il Sindaco ha cominciato esprimendo come dal 2014 a seguito della riforma Del Rio, le provincie non siano più gestibili. Criticando aspramente la riforma, nonostante sia partorita in casa sua (PD) e qui onestamente devo dire che lo fa da anni. Ha auspicato che visto che ormai la situazione province non può andare così e ne sono ben consce tutte le forze politiche, che qualcuno risolva la situazione. Invitando anche chi ha conoscenze politiche ha sollecitare una soluzione.
MArmo ha anche affermato che tra le soluzioni ci può essere anche l'abolizione, ma qui mi trova in forte disaccordo. Io sono per l'abolizione della riforma Del Rio e il ritorno a come era prima. Conscio che tutto questo avrebbe un costo, ma il ritorno sul territorio lo varrebbe.
A conclusione si è votata la mozione di Prospettiva Futuro, che è passata all'unanimità, anche perchè come ha detto il capogruppo di Insieme, ripropone le stesse cose della loro interpellanza. A mio opinione personale invece è quasi praticamente copiata, e presentata sotto forma di mozione per dire che è più efficace. Da una minoranza mi aspetterei qualcosa di più di questo, ma come dissi in tempi non sospetti, questa non sarebbe stata all'altezza delle precedenti.
Il consiglio comunale si è chiuso con la risposta all'interpellanza del gruppo Cambiare " “FRANA LOC. SAN MARCELLO – ZONA VILLAGGIO BELLAVISTA – VIA DELLA BATTAGLIA E LAVORI DI MANUTENZIONE SUSSEGUENTI” di cui il consigliere Vivarelli ha chiesto fosse data risposta anche se non era presente. Il Sindaco sostanzialmente ha detto che una ricognizione su quella zona è doveroso, e che il comune ha bisogno di una conoscenza della zona, ha conferito un incarico col geologo che si occupò della frana a suo tempo (circa 50 anni fa). Con questo hanno concordato per un opera di ripulita da farsi in combinazione con l'unione dei comuni dell'appennino pistoiese.




Scritto soggetto a screenshot e commenti del tipo "fai disinformazione"

Seguimi inoltre sui mie canali social:







#marcopoli








Nessun commento:

Posta un commento