ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 28 giugno 2024

ALBIANO MAGRA: La Croce Rossa in aiuto di persone sole o anziani.

________________________________

‘’Anziani in sicurezza’’ importante servizio curato dalla Cri di Albiano Magra per persone sole o anziane. 

Ti senti male ma vivi solo magari sei anziano e devi chiamare aiuto ma spesso causa il malore non hai la forza di spiegare bene dove sei? Ok problema risolto grazie al settore ‘’sociale’’ del Comitato Locale della Croce Rossa di Albiano Magra peraltro molto attivo con l’ausilio di operatori informatici coordinati dallo stesso neo presidente dello stesso Comitato, Marcello Lo Presti anche lui abile informatico.


Nei telefonini di molti anziani specie quelli che vivono soli e che frequentano il Comitato Cri è stata installata una particolare app dal titolo ‘’Dove sei’’ facilmente scaricabile da Google. 

Si tratta di un’applicazione  gratuita che in caso di necessità toccando un semplice tasto ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112, inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell'app. 
A chi richiede un intervento di emergenza l’app permette soprattutto, e qui sta la grande importanza per chi vive da solo, di inviare la posizione geografica di dove si trova alla Centrale Operativa 112 di competenza permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso. 
La stessa app permette anche di includere dati personali, inclusi i numeri telefonici di persone che potranno essere chiamate per conto tuo dalla Centrale Operativa in caso di necessità; l’app permette anche la gestione dell'interfaccia per ipovedenti; la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un'emergenza ed altro. 
Ovviamente tutte le persone che hanno installato l’app prima hanno effettuato uno specifico  corso gratuito promosso e condotto dal gruppo specializzato in informatica della Cri di Albiano. 

Nelle foto: Gruppo di volontari della Cri, Marcello Lo Presti presidente Comitato Cri.

Alberto Ruffini.

Nessun commento:

Posta un commento