ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 23 ottobre 2020

ATLANTE un satellite pastore degli anelli di Saturno. by Andreotti Roberto - INSA.

__________________________________________________
__________________________________________________
Aggiornato il 23/10/2020

Atlante

Introduzione:
Venne scoperto da Richard Terrile nel 1980 dalle fotografie riprese dalla sonda Voyager 1 e fu chiamato S/1980 S 28 , vicinissimo al bordo esterno dell'anello A (esteso fino a 136.775 km da Saturno), ed ha una forma irregolare di 46x38x19 km con un albedo di 0,40 , e nelle foto del giugno 2005 della sonda Cassini lo si è potuto descrivere come un disco (per alcuni un "piatto fondo") con una larga e piatta "dorsale" equatoriale.
Massa (6,60 ± 0,45) × 10E15 kg.
Densità 0,46 ± 0,11 kg/dm3.

Orbita:
Atlante si trova a 137.670 km da Saturno, su un'orbita pressochè circolare (eccentricità=0.0012) ed equatoriale (inclinazione rispetto al pianeta=0.0012°) che viene percorsa in 0.6016947883 giorni ed ha una rotazione sincrona.
L'orbita è fortemente perturbata dalla presenza di Pandora e di Prometeo che portano ogni 3 anni ad una modifica dell'orbita kepleriana di circa 600 km; poichè i due satelliti citati hanno orbite caotiche si sospetta che lo sia anche quella di Atlante. 

Anello:
Atlante è il satellite più vicino al bordo esterno acuto dell'anello A , ed è stato a lungo ritenuto un satellite da pastore per questo anello. Tuttavia, ora è noto che il bordo esterno dell'anello è invece mantenuto da una risonanza orbitale 7: 6 con le lune più grandi ma più distanti Giano ed Epimeto .
Nel 2004 è stato scoperto un debole e sottile anello lungo la sua orbita che è stato temporaneamente denominato R/2004 S1.

Bordo equatoriale:

Atlante presenta un bordo equatoriale formatto dall'accumulo di materiale degli anelli e del leggero anello incentrato sulla sua orbita, nella foto sopra si può notare dei segni lungo la cresta provocati da frane di materiale che creano rigonfiamento o fessure.
Le immagini ad alta risoluzione scattate nel giugno 2005 da Cassini rivelarono che Atlante aveva un centro approssimativamente sferico circondato da una grande cresta equatoriale liscia .
La spiegazione più probabile di questa insolita e prominente struttura è che il materiale dell'anello spazzato dalla luna si accumula sulla luna, con una forte preferenza per l'equatore a causa della magrezza dell'anello. In effetti, la dimensione della cresta equatoriale è paragonabile al previsto lobo di Roche della luna. Ciò significherebbe che per eventuali particelle aggiuntive che colpiscono l'equatore, la forza centrifuga quasi supererà la minuscola gravità di Atlas e probabilmente andranno perse.

Analisi infrarosse:
A - Immagine della luce visibile di Atlante che mostra il nucleo e la cresta equatoriale. 
B - Immagine infrarossa della luna a 2,0 μm. C - Scansione a infrarossi termici di Atlante coerente con una temperatura media di 82 ± 5 K [-191°c] ).


Due immagini di : Atlante visto da un altro lato, in cui si nota una profonda depressione ).

Altante tra gli anelli ).
________________________________________
________________________________________

A cura di Andreotti Roberto.


Nessun commento:

Posta un commento