ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 25 agosto 2020

BAGNONE (MS): Bando per tre giovani della misericordia per il progetto di assistenza agli anziani.


Arriva a Bagnone il “Fime to care” per aiutare gli anziani. E il Governatore Barbieri  fa il punto sulla sensibile attività svolta

La Misericordia di Bagnone (Lunigiana – Massa Carrara), è…entrata nel progetto  della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e Dipartimento per le politiche della famiglia di cui fanno parte anche  le Misericordie Toscane definito  “Time to care”.  E’  rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.

“Il Bando spiega il Governatore della  locale Misericordia con scadenza 31 ottobre 2020 – ore 14.00 ha la finalità di promuovere nel  territorio: assistenza a domicilio e/o a distanza  nei confronti degli anziani che rappresentano una risorsa culturale per il territorio ed è  la categoria più fragile e considerata più esposta al contagio del coronavirus COVID-19; attività di “welfare leggero” quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.. Il progetto prevede anche l’assistenza da remoto cioè  mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani, anche on line.” Barbieri spiega noi garantiremo una funzione di sostegno agli anziani fragili curando soprattutto l’evitare loro la non autosufficienza; soccorreremo con i nostri mezzi sempre quegli anziani che ne sono privi per le loro esigenze. In sostanza effettueremo un’assistenza continua. Ovviamente effettueremo formazione:  “l’approccio relazionale alla persona fragile ; la sicurezza ed altro.”

  Barbieri aggiunge che “Il bando  a livello nazionale ha l’obiettivo di individuare circa 1.200 giovani da utilizzare in attività di supporto e assistenza agli anziani. A noi ne toccheranno 3 .  I giovani “operatori”, saranno selezionati direttamente da noi e  firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co);  sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375,00 euro netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali  e al termine delle attività verrà loro da noi rilasciato  un attestato di riconoscimento delle competenze.”
Il Governatore coglie l’occasione per fare il punto sulla situazione che è stata ed è intensa se si pensa, appunto, che Bagnone  fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, registra  una popolazione di 1800 abitanti sparsi in 28  frazioni alcune delle quali hanno   pochissimi abitanti ma   un’ altitudine media di : 400 metri sul livello del mare  . “Causa Covid abbiamo dovuto drasticamente ridurre i servizi sociali soprattutto per riduzione delle visite ospedaliere.

Da gennaio al 4 marzo i servizi sono stati 52, quelli privati 75 mentre i convenzionati  311. In sostanza in totale abbiamo  effettuato   438 viaggi per un totale di Km.  33.362. Da sottolineare, però, che intensa è stata la nostra attività di volontariato nel periodo Covid al fine di permettere un’ottima prevenzione da coronavirus tramite il distanziamento sociale:  così consegna domiciliare medicinali e spesa  a 335 famiglie ;  consegna uova pasquali  a85 anziani. Mi preme sottolineare che questi nonni che non hanno nessuno si sono commossi quando i nostri volontari hanno portato le uova pasquali e grande è stata la soddisfazione per noi. Inoltre  abbiamo effettuato la consegna di ben 18000 mascherine alla popolazione in molte giornate passate  a Bagnone e  davanti al Conad  megastore di Terrarossa. Intensa anche l’attività di prelievo farmaci dalla locale farmacia e consegna ad una struttura residenziale evitando in questo modo contatti esterni . Abbiamo partecipato anche a varie attività sociali e sanitarie di un certo peso basti pensare al recente “Summer camp 2020” che per tutto il mese di luglio ha visto impegnati nostri volontari a fare animazione a  diversi bambini con grande soddisfazione delle famiglie. “. Ed ora? . Il Governatore sorride ma non si…sbilancia ed invita i giovani a recarsi nella sede della Misericordia via G.B. Cartegni n. 7 per ulteriori informazioni e per compilare, se richiesto, il modulo di iscrizione per la selezione.


Nelle foto: n. 1 il Governatore Barbieri assieme a Volontari della Misericordia di Bagnone;
foto n. 2 un gruppo di volontari della Misericordia di Bagnone; 
foto n. 3 volontari della Misericordia di Bagnone con un gruppo di  bambini in occasione del “Summer camp 2020” ; 
foto n. 4 volontaria della Misericordia di Bagnone mentre misura la temperatura

Nessun commento:

Posta un commento