ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 19 giugno 2020

HOME-FLASH-MOB . #AbiliComeDelfini, Domenica 21 indossa qualcosa di giallo contro le barriere architettoniche.


 Flash-mob in giallo per abbattere 
 le barriere artchitettoniche 

Il gruppo "Abili come delfini" organizza per domenica 21 giugno un flash-mob da casa dove il "giallo" sarà il protagonista.

"Domenica vogliamo puntare i riflettori o meglio le nostre fotocamere per ricordare le difficoltà delle persone disabili di fronte alle barriere architettoniche ancora troppo presenti nelle nostre città – ha spiegato il coordinatore del gruppo "Abili come Delfini", Savino Lo Russo – Questo problema da risolvere dovrebbe essere ai primi posti di ogni amministrazione locale e regionale.

Vorrei ricordare che la Carta dei diritti fondamentali dell'U.E. é chiara sul tema:
- l'art. 1 sancisce che «la dignità umana è inviolabile, essa deve essere rispettata e tutelata»;
- l'art. 26 stabilisce che «l'Unione riconosce e rispetta il diritto delle persone con disabilità di beneficiare di misure intese a garantirne l'autonomia, l'inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità»;
- infine, l'articolo 21 vieta «qualsiasi forma di discriminazione fondata sulla disabilità».

Pertanto chiunque vorrà, domenica potrà inviare la propria foto o selfie tramite il gruppo facebook "Abili come Delfini", indossando o utilizzando qualcosa di giallo, colore che per noi rappresenta la disabilità a 360 gradi.

Parteciperanno Giovanni Cafaro Presidente Nazionale del movimento "Disabili Art. 14" e Anna Silvestro coordinatrice dell'Associazione "Fare Verde", sempre in prima linea per far conoscere questo problema, nonché Sara Santucci e Roberto Pezzini, promotori dell'iniziativa #lasolidarietànonvainquarantena, sensibili alle problematiche del nostro territorio".
Oltre anche alla partecipazione della consulta dei disabili di Pietrasanta.

Nessun commento:

Posta un commento