ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 3 agosto 2019

#ASTRONEWS - 03/08/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.....



Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF

IL CIELO DI AGOSTO
Questo mese tornano, come ogni anno, le Perseidi, lo sciame meteorico che quest'anno avrà il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto. I consigli sulla direzione e gli orari per seguirlo, insieme ai principali oggetti e fenomeni celesti previsti ad agosto.

CON UN COMMENTO DI ANGELO ANTONELLI (INAF)
Ci sarebbe una combinazione fra radiazione di sincrotrone ed effetto Compton inverso all'origine dell'emissione ultraenergetica – nel regime del TeV – rivelata dai telescopi Magic lo scorso gennaio a seguito dell'esplosione di un Grb. Lo scenario è illustrato in uno studio firmato da Evgeny Derishev e Tsvi Piran.

MOSTRATE ANCHE LE FOTO DEL DISPIEGAMENTO
Buone notizie per LightSail 2: la propulsione fotonica funziona. Il 30 luglio scorso la sua orbita ha raggiunto l'apogeo – la massima distanza dalla Terra – dell'orbita, 727.47 chilometri. Lo ha annunciato il team della missione al quinto simposio internazionale sulla navigazione solare.

È IL PRIMO LARGE PROGRAM ALMA CON RESPONSABILE INAF
Il progetto AlmaGal è fra quelli selezionati per il settimo ciclo di osservazioni di Alma. Si tratta di una survey che studierà la formazione e l'evoluzione dei progenitori degli ammassi di stelle. Il principal investigator è un ricercatore dell'Istituto nazionale di astrofisica, Sergio Molinari, dello Iaps di Roma. Lo abbiamo intervistato.

IN UN SISTEMA CON TRE PIANETI INDIVIDUATO DA TESS


Cercando conferma della presenza di un esopianeta osservato dal telescopio spaziale Tess, un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto altri due pianeti nello stesso sistema planetario, uno dei quali nella fascia abitabile della stella. Il sistema è a 31 anni luce di distanza, il più vicino con esopianeta intorno a una nana rossa scoperto col metodo dei transiti.

SARÀ A BORDO DELLA MISSIONE ESA EXOMARS 2020


Da Napoli a Mosca, inizia oggi la prima tappa del lungo viaggio che porterà MicroMed sulla superficie di Marte grazie alla missione delle agenzie spaziali europea e russa, il cui lancio è previsto tra meno di un anno. MicroMed è un sensore per l'analisi della polvere presente nell'atmosfera marziana in prossimità della superficie del pianeta, ideato e sviluppato dall'Inaf con il supporto dell'Asi e della Regione Campania.

SVELATA DAL RAPPORTO FRA CARBONIO E AZOTO
Avvalendosi dei dati delle survey Gaia-Eso e Apogee, un team guidato da Giada Casali e Laura Magrini dell'Inaf di Arcetri ha messo a punto un metodo innovativo – basato su elementi chimici che possono fungere da "orologi cosmici" – per misurare l'età delle stelle. Lo studio sarà pubblicato su A&A.


DAI METODI NUMERICI ALLE RETI DI RICORRENZA
Un nuovo studio, usando le serie temporali, sarebbe in grado di verificare la stabilità delle orbite degli esopianeti senza passare per la dispendiosa simulazione a n-corpi. Testato sul sistema Sole-Giove-Saturno, è stato applicato alla stella Kepler-36 e ai suoi due pianeti.

COLLO DI BOTTIGLIA DELLA FORMAZIONE STELLARE
Solo il tre per cento del gas nella Via Lattea dà vita a nuove stelle. Ad affermarlo è uno studio di un gruppo di astronomi giapponesi, che ha utilizzato i dati del radiotelescopio di Nobeyama per analizzare le rare zone in cui le stelle si formano. I risultati sono stati pubblicati su Pasj.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF

02.08.2019
01.08.2019
31.07.2019
31.07.2019
29.07.2019

Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 

Nessun commento:

Posta un commento