ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 2 marzo 2021

Comunicato stampa Cambiamo! Montagna P.se : considerazioni a freddo sugli eventi passati




 

A qualche tempo dai tragici eventi che hanno caratterizzato la montagna pistoiese nella prima parte dell’anno , vorremo fare qualche considerazione a freddo.
La prima che ci sentiamo di dire,è che leggendo i giornali degli ultimi dieci anni , le frane si verificano più o meno negli stessi posti, senza discostarsi più di tanto.
Persino i lunghi blackout , a pochi anni di distanza ( una volta dovute al forte vento, quest’anno alla neve) sono ricapitate quasi negli stessi identici luoghi.
E se questa cosa è chiara per noi, che non siamo né tecnici né geologi, che aspettano gli enti preposti ad agire su quei punti specifici?
Di questi giorni è la denuncia dell’AMMP che segnala lo stato delle strade trattorabili , ormai ridotte a fossi in cui s’incanala l’acqua. Un grido d’allarme che speriamo non andrà inascoltato.
Anche se gli eventi atmosferici eccezionali sono sempre più frequenti, non si può dare esclusivamente la colpa a questi, visto che negli anni si è fatto poco, per non dire nulla, per prevenire il dissesto idrogeologico dell’appennino pistoiese.



Antonio Gambetta Vianna

Marco Poli

Cambiamo! Montagna P.se


Nessun commento:

Posta un commento