ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 17 luglio 2020

SIMONINI - BERTUCCELLI : Pochi investimenti post covid: a rischio chiusura un'attività su tre.


La pandemia e il lockdown forzato hanno portato alla soglia di rischio chiusura di molte attività in tutta la Toscana.
Paradossalmente questo stallo ha reso impossibile l'attenzione della ricerca attiva di un impiego fra gli inattivi e i disoccupati.

In Versilia dopo la serrata, il lavoro in ambito turistico sta piano piano riprendendo visto le molte richieste di persone assunte a chiamata in lavori stagionali.
Diverso è per gli altri settori dove le condizioni del mercato del lavoro sono peggiorate, e questo non potrà che condurci verso una fase di rallentamento dell'economia e quindi dei salari.
Questa frenata è legata, nostro malgrado, agli effetti della crisi sulle aspettative di inflazione, che condizioneranno nuovamente il contesto in cui avverranno i rinnovi dei contratti nazionali e regionali.

Al di là dei fattori anomali che caratterizzano il nostro paese, la tendenza in campo professionale nel territorio versiliese è di Out pug gap ampio e tasso di disoccupazione molto alto con dinamiche salariali vicine allo zero.
Tutte le attività aperte al pubblico, e gli stabilimenti balneari, sono ripartiti con tutte la cautele del caso e con le disposizioni per il covid e l'estate garantirà giusto un minimo di sopravvivenza a tutti.

Ma non è abbastanza! Afferma la presidente del comitato Cii Arianna Bertuccelli," serve liquidità, quella liquidità promessa e mai arrivata".
Dello stesso parere anche Simone Simonini del partito "Cambiamo! Con Toti"
La situazione economica è gravissima, servono aiuti concreti alle imprese perché così si rischia un ecatombe.
Ad oggi si parla già di 50mila posti di lavoro bruciati in tutta la Toscana, una regione che per la crisi post covid risulta tra le meno attive per investimenti a tutela dell'occupazione e delle attività.


Nessun commento:

Posta un commento