ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 21 aprile 2020

Cambiamo!: “Procedere a concorsi per coprire specializzazioni risultate drammaticamente sottodimensionate in questa pandemia”


L’emergenza sanitaria COVID 19 ha stressato il sistema sanitario nazionale, compreso quello della nostra regione. Un sistema che, nel tempo, ha subito scelte, a nostro avviso scellerate: chiusure di strutture ospedaliere , tagli di personale, tagli di spesa,fino ad arrivare al project financing e alle cosiddette cure per acuti. 
Scelte che hanno mostrato tutta la loro fragilità, in questo particolare momento,su cui però ci sarà tempo per riflettere a fine emergenza.
Bisognerà ridiscutere tutte le scelte sanitarie fatte in Toscana, e non solo, andando verso un vero potenziamento delle strutture sanitarie ma anche del personale, perché in tema di salute, di salute pubblica, non si possono applicare unicamente logiche aziendali.
Come comitato regionale di Cambiamo con Toti, pensiamo che in questo momento bisognerebbe attuare una stabilizzazione dei medici ora in servizio con contratto a tempo determinato, integrandoli, con una logica seria di programmazione, laddove sia necessario per coprire le attuali carenze (specialistiche e territoriali).
Riteniamo che sia opportuno anche procedere a concorsi per coprire le specializzazioni risultate, drammaticamente, sottodimensionate in questa pandemia.
Un'occasione per ripensare le logiche di governance sanitaria che, invece di produrre efficienza e risparmi attraverso un'oculata gestione, hanno portato a centralizzazione, tagli indiscriminati non accompagnati da politiche di riduzione di sprechi, inefficienze e malpractises.
Auspichiamo che si esca dalla annosa logica, distorta, della costante "economia dell'emergenza" che sembra aver caratterizzato gli ultimi decenni.
La struttura regionale di Cambiamo con Toti e' pronta a sostenere questo cambiamento,
impegnandosi a tutti i livelli istituzionali per far si che ciò avvenga. Una sanità diversa, migliore, e' possibile.


Dottor Pierfrancesco Belli -Responsabile regionale settore Sanità Cambiamo

Dottor Marco Bartolomei

Comitato provinciale Cambiamo Pistoia    







Nessun commento:

Posta un commento